Siamo una start up innovativa con sede a Parma, in via Cantelli 5 ed abbiamo messo a punto un UN NUOVO MODO DI COSTRUIRE.
Il nostro progetto consiste nello sviluppo e nella produzione di un cemento di nuova concezione, costituito da un geopolimero innovativo da noi ideato e impiegato come materiale resistente alle alte temperature. I geopolimeri sono una nuova classe di materiali inorganici derivati dall’attivazione di precursori di origine allumino-silicatica, possono essere formati a temperatura ambiente utilizzando materiali di scarto industriale per formare un legante solido, durevole e refrattario.
Alla base del nostro lavoro c’è un’idea di economia circolare basata sul riutilizzo di materiale di scarto che, reimpiegato in una nuova tecnologia, dona nuova vita ad un prodotto che, oltre ad avere delle caratteristiche fisico-chimiche e meccaniche spendibili in molti ambiti, come quello dei materiali refrattari, azzera i costi per le materie prime ed abbatte in maniera significativa gli oneri energetici impiegati per la produzione dei materiali cementizi convenzionali.
L’innovazione consiste nell’impiego di geopolimeri al posto di leganti cementizi come materiale refrattario. Il geopolimero presenta molteplici vantaggi: semplicità di produzione, utilizzo di scarti industriali come materie prime, bassi costi energetici per la produzione, stabilità e resistenza nel tempo, tempi di presa relativamente rapidi, abbattimento importante delle emissioni di CO2, possibilità di riciclo del prodotto finito.