Descrizione
In un mondo dove la tecnologia in ambito automobilistico offre sistemi di sicurezza molto avanzati, auto sempre più connesse e, tra non molto, auto a guida autonoma, il problema della sicurezza stradale e dei morti sulle strade rimane sempre critico e le soluzioni già elencate hanno portato risultati trascurabili rispetto allo sforzo impiegato per metterle in atto.
Securtrans si presenta come un sistema in grado di aggregare i dati provenienti da tutte le automobili in circolazione, indipendentemente da marca, modello e anno di costruzione; tali dati, opportunamente elaborati, permettono di individuare situazioni di pericolo e prevenire gli incidenti stradali.
Rilevamento GPS, diagnostica remota e in tempo reale del veicolo, identificazione del conducente sono caratteristiche del sistema che consentono di pianificare interventi di manutenzione per evitare guasti improvvisi e aumentare l’efficacia degli interventi di pronto soccorso in caso di incidenti. Un aspetto molto importante è la compatibilità con qualsiasi tipo di automobile anche quelli non originariamente provvisti di un sistema per la raccolta e la trasmissione dei dati.
Tale sistema offre enormi potenzialità, dalla possibilità di integrazione con il sistema di segnalamento stradale e le regole del codice della strada, alla comunicazione con i futuri veicoli a guida autonoma.
Sede: Bologna
Team: Thierry Djiomou, Steve Piwele
Web: www.mediacamconsulting.com
Email: thierryvianney@yahoo.fr