Andrea Chiesi nasce a Parma il 15 luglio 1967. Coniugato, con una figlia. Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1992.
Entra nell’azienda Chiesi Farmaceutici S.p.A. nel 1993 come analista in Tecnica Farmaceutica, diventa Project Leader nel 1997 ed assume la responsabilità della Pianificazione e Controllo delle Ricerche nel 1999.
Nel 2006 consegue un Executive MBA presso la London Business School e la Columbia University.
Dopo aver ricoperto diversi incarichi operativi nell’ambito della R&S, nel 2009 diventa il direttore della funzione R&D Portfolio Management.
Nel 2008 fonda – assieme a Graziella Pellegrini e Michele De Luca – Holostem Terapie Avanzate srl, spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Gruppo Chiesi attivo nel settore delle terapie avanzate, con cui Chiesi registra Holoclar®, il primo prodotto farmaceutico europeo a base di cellule staminali.
È presidente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e dell’Associazione culturale Footprint.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Confindustria Emilia Romagna Ricerche e della Fondazione per le Arti Prometeo.
Fa parte della Consortium Assembly dell’International Rare Disease Research Council (IRDIRC) e del Gruppo Tecnico Ricerca & Innovazione di Confindustria.