Lucia Chierchia ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e un Master Executive in Tecnologie e Gestione dell’innovazione presso la Business School di Bologna.
Ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore Aerospaziale e successivamente si è trasferita alla Home Appliances Business, in Whirpool Corporation e successivamente nel gruppo Electrolux.
Dopo aver ricoperto diverse posizioni manageriali nell’organizzazione R&D, nel 2011 Lucia ha accettato la sfida di implementare il modello di innovazione aperta nel Gruppo Electrolux: ha definito e implementato la strategia di innovazione aperta dell’azienda, creando nuove alleanze con partner esterni, in ambito industriale, accademico e reti finanziarie.
Nel suo TEDx Talk del 2015, ha raccontato la storia del team di Electrolux Open Innovation, nato e cresciuto come una startup all’interno dell’azienda.
Ha quindi creato e guidato Innovation Hub di Electrolux Group, composto da 4 unità globali: Open Innovation, Technology Garage, Technology Liaisons, Innovation Academy (uffici in Italia, Cina e Stati Uniti).
Riconoscendo il suo percorso professionale, nel 2013 ha ricevuto il “Alumni Polimi Award” del Politecnico di Milano.
Nel marzo 2017 ha ricevuto il premio “Merit & Talent” di FEDERMANAGER nella categoria “Innovazione digitale”.
Nel novembre 2017 ha ricevuto il premio “Young Manager” di FEDERMANAGER.
Grazie all’esperienza Electrolux, ha scoperto di sentirsi parte dell’ecosistema fatto da innovatori, start-up, imprenditori … e poi ha deciso di costruire il suo modo di iniziare il suo percorso imprenditoriale.
È ora Managing Partner di una società di avvio chiamata GELLIFY, focalizzata sul finanziamento e l’accelerazione delle imprese.